La formazione finanziata è un’opportunità per le aziende, che possono finanziare i corsi di formazione per il personale e i progetti di formazione e sviluppo attraverso l’impiego di risorse che l’impresa stessa ha destinato nel tempo ad un Fondo Interprofessionale.
Le singole aziende possono infatti scegliere il Fondo Interprofessionale a cui aderire: sarà poi l’INPS a versare al Fondo prescelto la quota che le già aziende pagano, pari allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori, come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.
L’adesione ai Fondi pertanto non ha alcun costo per le imprese, trattandosi soltanto di una diversa destinazione di una quota che per legge già pagano all’INPS.
I Fondi Interprofessionali sono di carattere nazionale, istituiti con lo scopo di garantire la formazione continua dei lavoratori dipendenti e dei dirigenti con l’obiettivo di favorire la competitività delle aziende italiane (legge 388/2000).
L’adesione ai Fondi Interprofessionali può essere comunicata attraverso il modello di denuncia contributiva DM10, indicando il fondo specifico al quale ci si vuole iscrivere.
I Fondi Interprofessionali sono diversi e ciascuna azienda può iscriversi a un Fondo soltanto, con un’iscrizione gratuita annuale, che si rinnova tacitamente ed è revocabile in qualsiasi momento.
Bisogna però ricordare che la quota versata ai Fondi Interprofessionali ha una scadenza: dopo un determinato periodo di tempo la quota accumulata da ogni azienda, se non sfruttata in attività finanziate, non sarà più utilizzabile.
Non esiste un solo tipo di attività di formazione finanziabile attraverso i Fondi Interprofessionali. Le azioni formative possono infatti essere sostanzialmente di tre tipi:
Ogni Fondo Interprofessionale ha le proprie regole e modalità di ingaggio per finanziare la formazione, spesso molto diverse da quelle degli altri fondi.
In realtà non esiste il fondo Interprofessionale migliore in assoluto, ma esiste il miglior fondo al quale aderire in funzione della dimensione, della tipologia e delle particolari esigenze aziendali al momento dell’adesione allo stesso.
Lo Studio Stella assiste i clienti ad identificare e a scegliere il Fondo più adatto alle proprie esigenze, segue passo dopo passo la presentazione della domanda, gestisce l’intero progetto e supporta nella predisposizione della documentazione per la rendicontazione e la chiusura del progetto di formazione finanziata.
Per informazioni
Riferimento: Dr. Antonio Stella
Tel. 0444/650300-963030
E-mail: info@studiostella.it