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Lo Studio

Lo Studio

Nato come Studio individuale 25 anni fa per iniziativa del Consulente del Lavoro Antonio Stella, lo Studio Stella & Associati si è via via sviluppato fino a raggiungere le dimensioni attuali, affermandosi nel territorio come una delle principali realtà professionali operanti nel settore dell’amministrazione del personale e della gestione ad ampio raggio delle risorse umane.

Questo risultato è stato raggiunto in particolare grazie all’adozione di una filosofia aggregativa di “studio aperto”, che ha saputo valorizzare nel tempo le potenzialità e le opportunità scaturite dalla collaborazione e dalla cooptazione di altri colleghi Consulenti del Lavoro (provenienti sia da percorsi professionali individuali qualificati che dall’inserimento dei migliori giovani talenti selezionati in seguito a percorsi di praticantato interni), superando i fattori di rischio collegati alla convivenza professionale che, come noto, rappresentano il principale motivo dello scarso sviluppo di realtà professionali integrate.

Oggi, grazie all’apporto professionale di 12 Consulenti del lavoro e ad uno staff qualificato di collaboratori, per un organico di oltre 40 addetti complessivi, lo Studio può garantire un’offerta professionale articolata e completa, come si evince dalla vasta gamma dei servizi professionali indicati nel presente sito.

La Missione

Fornire un servizio di “Amministrazione del personale” completo, affidabile e attento alle specifiche esigenze dei Clienti. Oltre allo sviluppo di paghe e contributi, prestiamo una costante attenzione al costo del lavoro (in particolare, ma non solo, in fase di attivazione dei contratti di lavoro) con individuazione di tutti i possibili sgravi e agevolazione previste. L’attività è svolta con personale qualificato e professionisti “dedicati” a singoli e limitati gruppi di Clienti, per garantire un costante rapporto sinergico con gli incaricati aziendali. Gli oltre 500 clienti seguiti mensilmente sul territorio nazionale sono il risultato dell’attenzione che prestiamo per l’efficienza nel servizio.

Non solo amministrazione del personale:

Analisi organizzativa; Welfare aziendale; Gestione personale appalti; Agenti di Commercio; Lavoro all’estero; Consulenza previdenziale e pensionistica; Perizie Tribunale e di parte; Sicurezza del lavoro; Privacy; Colf & Badanti; Inquadramento Inail; Gestione ammortizzatori sociali e crisi d’impresa; Relazioni sindacali; Contrattazione aziendale;

sono alcuni degli ambiti professionali presidiati dai colleghi dello Studio in possesso della specifica esperienza e professionalità, ambiti che hanno ampliato la “mission” verso una consulenza del lavoro a 360 gradi.

Osare per innovare” è stato l’incipit inserito nel primo calendario che lo Studio predispone da ormai molti anni per i clienti. Crediamo che anche nell’ambito della gestione delle risorse umane, pur tenendo conto della stringente normativa in materia, sia, infatti, possibile affiancare i Datori di lavoro e i Responsabili del personale nell’introduzione di policy aziendali innovative, spesso importanti anche per fidelizzare le migliori risorse aziendali.

La nostra storia

1994

Inizio percorso professionale di Antonio Stella come consulente del lavoro. Subentro in qualità di associato ad un collega pensionando in uno studio con Dottori Commercialisti.

1997

Scelta professionale di lasciare la precedente esperienza per impostare un’attività professionale che segua in via esclusiva la consulenza del lavoro e l’amministrazione del personale.

1999/2001

Cooptazione dei primi colleghi Consulenti del Lavoro che attualmente rappresentano i “senior” dell’attuale struttura.

2002

Gestione “grandi utenti”. Lo studio si sviluppa con servizi di gestione paghe e contributi per conto di importanti società del settore Industria, Grande distribuzione, Terziario e Turismo/Ristorazione collettiva, Vigilanza privata.

2003

Assumono fisionomia autonoma alcuni servizi aggiuntivi, con un’offerta innovativa rispetto a quanto presente nel mercato, come ad esempio: Contratti di agenzia e gestione forza vendita, Perizie tecniche Tribunale e di parte, Check up pensioni e pianificazione previdenziale, Gestione ammortizzatori sociali.

2005

Unificazione delle due sedi in cui si era articolata l’attività dello studio con trasferimento nella nuova sede di Vicenza, Via Lanza n. 32.  L’attuale sede dispone di ampio parcheggio ed è ubicata vicino all’uscita autostrada A4 di VI-Ovest, per facilitare i contatti con i Clienti e gli Enti di riferimento: 2 piani dedicati con dotazione di sala formazione e ampi spazi per gestire l’attività in logica di uno sviluppo futuro.

2011

Lo “studio aperto”: la consapevolezza che lo sviluppo e il futuro dello studio dovesse passare attraverso l’individuazione di percorsi di inserimento e valorizzazione di nuovi professionisti ha dato il via a percorsi di inserimento che hanno portato una decina di nuovi colleghi ad ottenere l’abilitazione professionale.  Questi giovani professionisti rappresentano oggi uno degli assi portanti della nostra attività e sono per loro natura proiettati a dare slancio alle sfide che il futuro professionale ci riserva.

2016 ad oggi

Nuovi servizi si sono aggiunti a quelli già strutturati: Audit paghe, Welfare aziendale, Check up appalti, Formazione dipendenti, Analisi organizzativa, Analisi posizioni contributive, Lavoro all’estero, Privacy, oltre a quelli in cantiere prossimi per diventare start up.

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