La mia struttura aziendale è adeguata e competitiva rispetto al business? Cosa mi aspetto dai miei collaboratori? Con che efficacia i miei collaboratori ricoprono il proprio ruolo? Costruisci il tuo manuale organizzativo per avere le risposte!
Lo strumento oggi sempre più necessario per migliorare la competitività della propria struttura organizzativa nel mercato di riferimento.
Un percorso guidato che evidenzia criticità quali: qualità dei costi di struttura, efficienza dei ruoli, adeguatezza delle competenze, condivisione dell’informazione, consapevolezza degli obiettivi aziendali.
Un investimento graduale e mirato, in linea con le priorità dell’azienda.
Il manuale organizzativo offre una visione di insieme e, nel contempo di dettaglio, dell’organizzazione aziendale, che conduce alla definizione delle:
Per informazioni
Riferimento: Dr. Mattia Tonella
Tel. 0444/650300-963030
E-mail: mattia.tonella@studiostella.it
E’ fondamentale conoscere le proprie risorse e, di conseguenza, sapere quale ruolo affidarle.
Con la definizione delle job description, una revisione degli obbiettivi e la conseguente attribuzione di responsabilità, si può comprendere se la funzione sia effettivamente presidiata o meno e se le competenze dei propri collaboratori siano valorizzate appieno.
Attraverso un percorso guidato che evidenzi criticità e qualità della propria struttura organizzativa è possibile predisporre un Manuale organizzativo in grado di definire le relazioni organizzative tra le posizioni interne in un’ottica di efficienza e di ottimizzazione dell’impiego delle risorse . Tale strumento di supporto aiuta a definire le responsabilità di ciascun collaboratore, evitando incomprensioni e permettendo altresì di definire una coerente politica retributiva.
Il manuale organizzativo è uno degli strumenti chiave per poter definire tutti gli interventi necessari per raggiungere i target aziendali previsti dalla strategia aziendale.
Grazie alla predisposizione di tale documento infatti si delineano, sia agli occhi della direzione aziendale che dei collaboratori, i ruoli, le competenze richieste, le responsabilità ed i risultati attesi.
Sarà quindi possibile accertare se sia necessario o meno creare percorsi formativi ad hoc, se sia applicata una coerente politica retributiva e, in fine, strutturare un sistema di valutazione del personale che permetta all’azienda di riconoscere, consapevolmente, delle premialità.