La mia struttura aziendale è adeguata e competitiva rispetto al business? Cosa mi aspetto dai miei collaboratori? Con che efficacia i miei collaboratori ricoprono il proprio ruolo? Costruisci il tuo manuale organizzativo per avere le risposte!
Lo strumento oggi sempre più necessario per migliorare la competitività della propria struttura organizzativa nel mercato di riferimento.
Un percorso guidato che evidenzia criticità quali: qualità dei costi di struttura, efficienza dei ruoli, adeguatezza delle competenze, condivisione dell’informazione, consapevolezza degli obiettivi aziendali.
Un investimento graduale e mirato, in linea con le priorità dell’azienda.
Il manuale organizzativo offre una visione di insieme e, nel contempo di dettaglio, dell’organizzazione aziendale, che conduce alla definizione delle:
Per informazioni
Riferimento: Dr. Mattia Tonella
Tel. 0444/650300-963030
E-mail: mattia.tonella@studiostella.it
Si, a condizione che il lavoratore sia stato reso edotto sui comportamenti ritenuti sanzionabili all’interno dell’azienda.
Con un Regolamento aziendale si possono definire le regole generali del rapporto tra l’azienda ed i propri dipendenti affinché sia assicurata uniformità di trattamento e di comportamento e si possano prevenire situazioni che potrebbero pregiudicare i rapporti sia interni che esterni all’azienda.
Tra i vari punti del regolamento, devono esser chiaramente descritti i comportamenti punibili e le corrispondenti sanzioni; condizione essenziale affinché possa esser applicato il regolamento, è che il documento venga portato a conoscenza dei lavoratori affiggendolo in un luogo accessibile a tutti i dipendenti.
Attraverso un percorso guidato che evidenzi criticità e qualità della propria struttura organizzativa è possibile predisporre un Manuale organizzativo in grado di definire le relazioni organizzative tra le posizioni interne in un’ottica di efficienza e di ottimizzazione dell’impiego delle risorse . Tale strumento di supporto aiuta a definire le responsabilità di ciascun collaboratore, evitando incomprensioni e permettendo altresì di definire una coerente politica retributiva.
Attraverso la predisposizione di Job Description, vengono descritte nel dettaglio il contenuto delle posizioni aziendali in termini di finalità, responsabilità e relazioni organizzative.
Da tali analisi è possibile rivedere i ruoli in base alle nuove esigenze aziendali e valutare se necessario procedere con un ridimensionamento della struttura, accorpando o frazionando determinate attività, facendo ricorso alle forme contrattuali flessibili prevista dalla normativa vigente.