Prevenzione e risoluzione di contenziosi sorti tra l’azienda ed il personale
Le vertenze lavoro costituiscono un momento delicato per l’azienda e per i soggetti coinvolti, proprio per l’impatto economico e psicologico che ricade su tutti.
In particolare, nel corso del rapporto di lavoro o alla risoluzione dello stesso possono verificarsi contenziosi tra l’azienda e ed il personale che richiedono l’intervento e l’assistenza anche da parte delle Organizzazioni Sindacali allo scopo di tutelare il lavoratore. Si pensi a titolo d’esempio a controversie insorte a seguito del mancato pagamento di stipendi e T.F.R., ad azioni di mobbing e dequalificazione professionale, a demansionamento totale o parziale, a licenziamento, a sanzioni disciplinari, alla violazione della privacy o infortuni sul lavoro.
Lo Studio offre all’ azienda la necessaria assistenza nella prevenzione e nella gestione di vertenze e controversie di lavoro interfacciandosi con avvocati, sindacalisti e professionisti con la massima competenza tecnica e negoziale.
Per saperne di più
Per informazioni
Riferimento: Dr. Mauro Marchioro – Dr. Damiano Battaglion
Il PdR è il Premio di Risultato, ossia tramite accordo sindacale la società si rende disponibile ad erogare una somma di denaro a fronte del raggiungimento di obiettivi condivisi.
Gli obiettivi possono essere di redditività, di produttività, di qualità e alle somme che vengono erogate ai beneficiari si applica un regime di tassazione agevolata, sempre che gli obiettivi raggiunti siano incrementali rispetto al periodo precedente.
Cos’è la contrattazione di 2° livello?
La contrattazione di 2° livello è la contrattazione alternativa a quella nazionale (detta anche di 1° livello) e si effettua all’interno delle aziende tramite accordi sindacali tra datore di lavoro e OO.SS. ovvero a livello territoriale.
Le materie oggetto di una contrattazione collettiva di 2° livello aziendale sono individuati dai vari CCNL e tra gli altri consente di gestire la flessibilità dell’orario di lavoro, derogare al limite dei contratti a tempo determinato, ecc.