Lo Studio, grazie alla convenzione in essere a livello di fondi interprofessionali, è in grado di offrire gratuitamente alle aziende clienti la seguente corsistica obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro, così come disciplinato dal D.Lgs. n. 81/2008.
CORSO SUI RISCHI DA MANSIONE PER LAVORATORI OPERANTI IN ATTIVITA’ A RISCHIO BASSO
Accordo della Conferenza Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 – Durata del corso 8 ore.
In base alla nuova normativa, i lavoratori neo-assunti devono beneficiare della formazione obbligatoria entro 60 giorni dal momento dell’assunzione. Per i lavoratori già assunti ma non ancora formati sulle regole di sicurezza attinenti le loro mansioni l’obbligo è già decorrente, per cui se ne raccomanda la immediata iscrizione ai nuovi corsi.
CORSO BASE PRIMO SOCCORSO
In relazione alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio, il DM 15 luglio 2003, n.388 classifica le attività aziendali in 3 gruppi, diversificando i contenuti e le ore di formazione in considerazione del gruppo di appartenenza.
Per le aziende appartenenti ai gruppi “B” e “C”, ossia aziende che svolgono attività con tipologie di rischio non particolarmente consistenti, e che non abbiano lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice di inabilità permanente superiore a 4, lo Studio periodicamente organizza i corsi formativi obbligatori di durata complessiva pari a 12 ore, di validità triennale.
CORSO ANTINCENDIO
Per le aziende che svolgono attività potenzialmente soggette a sviluppo di focolai e propagazione di fiamme, è previsto l’obbligo di nominare e formare uno o più addetti al servizio antincendio, in relazione al livello di rischio ed alle dimensioni aziendali. Il DM del 02 settembre 2021 diversifica le attività aziendali in 3 livelli di rischio, in relazione al livello di rischio dell’attività, così come individuato dal datore di lavoro e sulla base degli indirizzi riportati all’allegato III del medesimo DM.
Per le aziende rientranti nel “livello 1”, ossia attività non rientranti nei “livelli 2 e 3” e dove in generale le sostanze presenti e le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme, lo Studio periodicamente organizza i corsi formativi obbligatori di durata complessiva pari a 4 ore, di validità quinquennale.
A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, possono rientrare nel “livello 1” le attività amministrative d’ufficio o le attività commerciali svolte in locali di piccole-medie dimensioni, ma per una corretta analisi si consiglia di consultare con attenzione quanto previsto dal DM del 02 settembre 2021.
Per tutte le informazioni attinenti la programmazione e le modalità di iscrizione si invita a contattare direttamente lo Studio.